Accademia di Belle Arti Vienna
Istituto per la scienza e la tecnologia nell’arte
Augasse 2-6 A-1090 Vienna
Dipinto su tavola “Madonna con bambino”
Collezione privata, Vienna
Oggetto: Quadro “Madonna con bambino ed amuleto di corallo”, pittura su tavola, collezione privata.
-Il dipinto è stato portato all’Accademia di Belle Arti dal proprietario il 16 marzo 2021 e consegnato all’ INTK per le analisi.
Indagini svolte
-Documentazione dell’oggetto mediante fotografia (VIS, VISSW), radiografia (radiografia digitale, esame), fotografia a ultravioletti e infrarossi (Figg. 1-8). -Analisi del pigmento mediante fluorescenza a raggi X (dispositivo XRF portatile di XGLab-Bruker, tipo ELIO) (Fig. 8). -Analisi non distruttiva dei pigmenti mediante il dispositivo XRF portatile di XGLab -Bruker, tipo ELIO. Il dispositivo è stato sviluppato appositamente per l’analisi dei materiali di oggetti d’arte. La testa di misura del sistema consiste in un tubo a raggi X in rodio (Rh), un rivelatore a deriva di silicio (SDD, silicon drift detector), due puntatori laser come sistema di posizionamento e una telecamera per visualizzare il punto di misurazione.
Il raggio X ha un diametro di circa 1 mm. La fluorescenza a raggi X viene attivata nel materiale, la sua energia è caratteristica degli elementi chimici presenti nel materiale stesso, e viene registrata da un rivelatore a deriva di silicio (SDD). I parametri di misurazione sono stati scelti come segue: tensione di eccitazione di 40 kV, corrente del tubo di 20 µA e tempo di misurazione di 40 sec.
-Tutti gli esami sono stati effettuati in modo non invasivo. Il cliente è stato informato che le tecniche non invasive non consentono di determinare il legante (tempera all’uovo / olio).
-Studiose e studiosi appartenenti all’INTK: Dr. Dubravka Jembrih-Simbürger, Dr. Federica Cappa, Ernst Hammerschmid, Prof. Dr. Katja Sterflinger.
Conclusioni
Documentazione
La documentazione fotografica è riprodotta nelle figg. 1-8 (Appendice 1).
L’analisi della fluorescenza indica un’importante revisione nella parte centrale dell’immagine; entrambe le figure sono state ampiamente ritoccate.
I disegni sottostanti visibili nell’analisi della fluorescenza non danno alcuna indicazione di cambiamenti del concetto pittorico nello strato di pittura (nessun pentimento riconoscibile). A mio avviso, il piede sinistro del bambino è un’eccezione: nel dipinto sono chiaramente visibili sei dita, mentre nella mano di fondo le dita dei piedi sono solo vagamente riconoscibili, ma suggeriscono che ci siano solo cinque dita (Fig.4).
Nelle immagini ad alta risoluzione allegate in formato elettronico al risultato delle analisi sono chiaramente visibili i dettagli della formazione di craquelures nel fondo oro e nella pastiglia. Nella metà destra del grande arco, in particolare, si può facilmente notare che le craquelures dal fondo oro proseguono nella pastiglia, o da questa nel fondo oro (Fig. 5).
Anche nelle immagini ad alta risoluzione è chiaramente riconoscibile la punzonatura nei nimbi delle figure e negli archi della pastiglia. Da notare che nella parte destra del grande arco sono stati incisi dei piccoli fiori chiaramente visibili, mentre nella parte sinistra dell’arco i contorni delle punzonature sono rotondi o sfocati (Fig. 6).
Analisi dei pigmenti
Sul dipinto su tavola “Madonna con bambino ed amuleto di corallo”, oltre alla documentazione fotografica e all’analisi a raggi X, è stata eseguita un’analisi non distruttiva del pigmento così come l’analisi della doratura mediante XRF per un totale di 25 punti di misura.
La XRF è un metodo di analisi specifico per elementi. Gli elementi chimici rilevati di solito consentono di trarre conclusioni sui pigmenti inorganici utilizzati. Questo metodo non consente di analizzare i coloranti organici, ma solo il substrato (la frazione inorganica), qualora sia presente un colorante laccato. Se le analisi XRF vengono eseguite direttamente sull’oggetto senza prelevare un campione, il risultato è un’informazione complessiva sugli elementi chimici da tutti gli strati di pittura presenti, poiché i raggi X penetrano attraverso tutti gli strati di un dipinto. Ciò può rendere molto più difficile l’interpretazione dei risultati. Per questo motivo, è necessario effettuare anche analisi in aree di confronto come per esempio fondo ligneo, primer o bolo per facilitare l’interpretazione dei risultati della misurazione.
Come si è scoperto, sul bordo del dipinto non è stato possibile trovare nessuna area completamente libera con il primer né analizzarla con l’XRF. Nelle due aree selezionate sono state trovate tracce di bolo o doratura, per cui non sempre è stata possibile una chiara differenziazione tra gli elementi chimici del primer, del bolo e dello strato di pittura/ritocco e talvolta non è stato possibile fornire informazioni chiare sulla chimica dei pigmenti.
Nella fig. 9 sono mostrati tutti i punti esaminati mediante XRF. Sono stati analizzati due punti nell’area del bordo superiore del dipinto (con residui di bolo e oro), quattro punti in diverse aree rosse per un confronto e un altro punto nell’area rosa. Altri tre punti di misurazione sono stati selezionati nelle aree blu (blu scuro e un blu leggermente più chiaro, probabilmente blu mescolato con il bianco). Nell’area bianca è stato esaminato un punto di misurazione. Tutte le altre aree analizzate si trovavano in zone dorate differenti: pastiglia e doratura sullo sfondo a sinistra e a destra del dipinto nonché sul bordo dorato della manica della Madonna. I risultati in dettaglio sono i seguenti:
- (1) Punti di misurazione sul bordo in alto a sinistra del quadro (MP1 e MP2 nella fig. 9): il bordo esterno in MP1 potrebbe presentare resti di bolo rosso (ferro, Fe e silicio, Si) e calcio (Ca). Si e Ca presumibilmente derivano dal primer e indicano un primer di gesso. Inoltre, sono state rilevate piccole quantità di piombo e probabilmente di zolfo (S), nonché tracce di cromo (Cr), oro (Au) e stronzio (Sr) -come elemento di accompagnamento del calcio. Non si può determinare con sicurezza se si tratta effettivamente di una linea S K (questo indicherebbe un fondo in gesso) o di una linea Pb M poiché le due linee si sovrappongono e sono state riscontrate solo basse intensità di piombo o eventualmente di zolfo. Per quanto riguarda il punto di misurazione MP2, oltre agli elementi rilevati in MP1 (intensità di ferro e piombo costanti in entrambi i punti), si sono potuti identificare con XRF rame (Cu), zinco (tracce di Zn) e oro (Au).
- (2) Aree blu scuro nella veste della Madonna (punti di misurazione MP10, MP23 e MP20, fig. 9): qui, il blu era dipinto su fondo oro (blu scuro nell’area del mantello – sopra il capo). Piccole quantità di rame e oro dalla successiva doratura sono state rilevate in MP10 e MP23. L’oro e il rame non sono stati rilevati nel punto di misurazione MP20, forse la doratura è stata danneggiata da successivi ritocchi o aree danneggiate sono state ridipinte. Rispetto ai punti di misurazione MP1 (bolo) e MP2 (doratura nell’area del bordo), l’MP10 ha intensità di ferro leggermente superiori. Le intensità di ferro più elevate -qui in connessione con il mantello della Madonna che appare scuro nell’immagine infrarossa -indicano l’uso del blu di Prussia1 Inoltre, sono state trovate tracce di titanio (Ti) (forse una miscela di blu di Prussia con bianco di titanio) e manganese (Mn). I due punti di misurazione MP20 e MP23 presentano un’intensità di Fe comparabile a quella rilevata nel bolo (MP1). È stato rilevato anche il piombo, ma la sua intensità varia da un punto di misurazione a un altro.
- (3) Bianco nella sotto-veste della Madonna (MP13): qui sono state trovate intensità di piombo molto elevate, quindi si tratta chiaramente di biacca come pigmento. Le basse intensità di Ca e Fe provengono dagli strati sottostanti.
- Il blu di Prussia, detto anche blu di Berlino, fu sintetizzato per la prima volta nel XVIII secolo.
- (4) Aree rosso chiaro nella zona della bocca della Madonna (MP12) e nella veste rossa (MP11) e aree rosso scuro nella veste rossa (MP22 e MP24): MP11 (rosso chiaro, labbro inferiore della Madonna) e MP12 (veste rosso chiaro della Madonna vicino al collo): rosso cadmio (un pigmento Cd con zolfo e selenio) è stato rilevato come pigmento rosso, mescolato con bianco titanio, entrambi da attribuire al ritocco nel XX secolo. Sono state anche rilevate alte intensità di piombo, impossibile dire se provengono dagli strati sottostanti o se si tratta di una miscela con piombo bianco (o anche piombo rosso).2
- MP22 (rosso scuro, manica destra della Madonna) e MP24 (rosso scuro nella veste della Madonna con le piccole dita del Bambino Gesù): al punto di misurazione MP22, il rosso è stato nuovamente dipinto sulla doratura (rilevate tracce d’oro). Rispetto al punto di misurazione MP2 (doratura sul bordo del dipinto, vedi punto (1)), qui è stato rilevato anche il bario (Ba). Il Ba (solfato) potrebbe servire qui come substrato per un colorante organico rosso3 (non rilevabile con XRF), poiché questa tonalità di colore differisce in modo significativo dal rosso chiaro in MP11 e 12, oppure può anche provenire dalla miscela con bianco di bario.
- (5) Tessuto rosa-rosso del bambino (MP21): anche questo è stato dipinto su uno sfondo dorato.
Non ci sono differenze significative rispetto a MP23 e MP24. È stato soltanto possibile determinare
intensità di bario nettamente inferiori rispetto a MP23 e MP24.
Questo probabilmente indica – come già accennato – un pigmento colorato organico. I coloranti
organici non possono essere determinati con l’analisi XRF.
- (6) Doratura (MP3, MP4 e MP9, sfondo a sinistra nell’immagine): oltre al calcio (Ca), ferro (Fe) e
piombo (Pb) dagli strati sottostanti, in tutti i punti di misurazione è stata rilevata uguale intensità di
oro (Au). Le tracce di rame (Cu) e zinco (Zn) variano da un punto di misura a un altro (rispetto a
MP2, doratura sul bordo dell’immagine -sono state determinate le stesse intensità di Au e intensità
maggiori di Cu, assenza di Zn.)
Il cromo (Cr) è stato rilevato ovunque come oligoelemento con intensità comparabili.
2 Il piombo rosso è stato utilizzato a Firenze nel XIV secolo per la doratura come pigmento rosso, perché il pigmento ha una buona adesione al fondo oro. Il rosso non è rimasto oppure è scurito o annerito, quindi qui, in determinate circostanze, il ritocco con il rosso cadmio brillante era “necessario”.
3 Il solfato di bario è stato utilizzato come veicolo per coloranti organici. A volte questi smalti colorati venivano applicati come delicate velature sugli strati di pittura per aumentare la profondità del colore e la brillantezza.
- (7) Doratura (MP14, MP15, MP16 e MP19, a destra nella foto): oltre a Ca, Fe e Pb dagli strati sottostanti, le stesse intensità di oro (Au) -basse -sono state trovate nei punti 14 e 16; nei punti 15 e 19 -alte. Invece le tracce di rame (Cu) e zinco (Zn) variano da un punto di misura all’ altro (MP14 è paragonabile a MP2, senza Zn). Intensità di Cu più elevate sono state misurate in MP16. Le intensità del Ca (dal primer) variano da un punto di misura all’altro. Il cromo (Cr) è stato rilevato ovunque come elemento in tracce con intensità comparabili.
- (8) Doratura (MP25) sulla manica della Madonna: qui sono stati trovati calcio (Ca), ferro (Fe) e piombo (Pb) oltre a tracce d’oro (Au). Il rame non è stato rilevato. Poiché sono state rilevate solo tracce di Au, qui il rame potrebbe essere al di sotto del limite di rilevamento.
- (9) Pastiglia, archi piccoli (MP5 e MP17): in entrambi i punti di misurazione le intensità di oro (Au) e rame (Cu) sono ben comparabili, mentre le intensità di Ca e Fe differiscono leggermente.
- (10) Pastiglia, arco grande (MP7 e MP18): si osserva una buona corrispondenza con la pastiglia degli archi piccoli. Anche qui ci sono solo piccole differenze nelle intensità di Ca e Fe, che possono essere attribuite ai diversi spessori dello strato del motivo in rilievo.
- (11) Pastiglia, area in alto a sinistra all’esterno dell’arco grande (MP6 e MP8): rispetto ai punti di misurazione nell’arco grande (MP7 e MP18), qui sono state misurate intensità di Au significativamente inferiori con intensità di Cu approssimativamente costanti.
Confrontando la pastiglia dell’arco grande, gli archi piccoli e la doratura all’interno dell’arco grande, si può affermare che le intensità dell’oro coincidono in gran parte con varianze minori, mentre nella pastiglia i punti di misura MP6 e MP8 all’esterno dell’arco grande, così come nei punti di misurazione 14 e 16 sono state rilevate solo intensità d’oro molto basse. Le piccole differenze nelle intensità dei singoli elementi nella doratura e nella pastiglia possono derivare dai diversi spessori degli strati sottostanti e quindi non sono imputabili alla sola doratura.
Confronti più precisi e caratterizzazioni dei materiali non possono essere effettuati direttamente sull’oggetto essendo l’analisi XRF non distruttiva. Per poter fare affermazioni più precise e per poter meglio differenziare i singoli strati, sarebbe necessario prelevare un campione da diverse aree del dipinto, realizzare delle sezioni trasversali e analizzarle tramite FTIR.
Vienna, 28.04.2021
Prof. Dr. Katja Sterflinger Dr. Dubravka Jembrih-Simbürger Direttrice dell’INTK Vicedirettrice dell’INTK
Allegato 1 -Foto 1-9
Fig. 1: Madonna con bambino, VIS.
Fig. 2: Madonna con bambino, VISSW.
Fig. 3: Madonna con bambino, IR.
Fig. 4: Dettaglio della fig.3, piede destro del Bambino.
Fig. 5: Dettaglio della fig. 3 con craquelures che attraversano il fondo oro e la pastiglia.
Fig. 6: Dettaglio della Fig. 3 punzone “a forma di fiore”.
Fig. 7: Madonna con bambino, UV.
Fig. 8: Madonna con bambino, Radiografia a raggi X
Fig.9: Misurazioni XRF “ Madonna con Bambino” 7.4.21
Punti di misura dell’analisi XRF.
Tempo impiegato; 3h30; 25 punti di misurazione Inserimento dei punti di misurazione nel ppt: 1h30 Valutazione + relazione: 3 giornate di lavoro Le analisi sono state condotte tramite lo strumento Elio XRF (DJS).
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© NTK 2021 Univ.Prof.in Dipl.-Biol.in Dr.in Katja Sterflinger
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