Il restauro della cappella del Cardinale di Portogallo nella Basilica di San Miniato al Monte
è stato realizzato grazie al dono di Friends of Florence,
attraverso il lascito del Prof. Jon Cherubini.
Proprietà: Agenzia regionale del Demanio Toscana Umbria
Direzione Lavori: Maria Maugeri, responsabile della tutela per la Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato
ELEMENTI IN PIETRA SERENA CON STEMMA POLICROMO ED EPIGRAFE IN MARMO
Restauratori: Alessandro Gianni e Anna Medori (Faberestauro S.a.s.) con la collaborazione di Simona Careccia, Emanuele Giraldi, Samantha Gradi
Stagisti: Alessia Dutto
VOLTA IN TERRACOTTA INVETRIATA CON LE QUATTRO VIRTÙ CARDINALI E LO SPIRITO SANTO DI LUCA DELLA ROBBIA
Intervento di restauro: Filippo Tattini
Indagini diagnostiche: Marcello Spampinato, Mirella Baldan, R&C Art S.r.l.
Fotografie: Antonio Quattrone
Monitoraggio del microclima: Fabio Sciurpi (Università degli Studi di Firenze – Laboratorio di Fisica Ambientale per la Qualità Edilizia)
Gestione grafica: Anna Medori e corso di Disegno per il restauro a.a. 2019-20 dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
MONUMENTO SEPOLCRARE DEL CARDINALE DEL PORTOGALLO
Intervento di restauro: Andrea Vigna (Habilis S.r.l.) con la collaborazione di Stefano Pasolini e Eleonora Bonelli
Consulenza al restauro: Alberto Felici, Funzionario Restauratore Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato
ANNUNCIAZIONE DI ALESSO BALDOVINETTI E COPIA DELLA PALA DI ANTONIO E PIERO DEL POLLAIOLO SANTI VINCENZO, GIACOMO MAGGIORE ED EUSTACHIO
Intervento di restauro: Andrea Vigna e Paola Viviani (Habilis S.r.l.) con la collaborazione di Federica Corsini
Restauro del supporto ligneo: Alberto Dimuccio
Indagini diagnostiche: Adarte S.n.c.
Imaging multispettrale: Ottaviano Caruso
PITTURE MURALI
Intervento di restauro: Bartolomeo Ciccone, con la collaborazione di Philip Kron Morelli, Guia Silvani e Donato Ciccone.
Indagini scientifiche Barbara Sacchi, Donata Magrini, Silvia Vettori, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale – CNR, Sesto Fiorentino (FI). Alessia Andreotti, Università degli Studi di Pisa / Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Sesto Fiorentino (FI). Mirella Baldan, R&C Art S.r.l.
Fotografie: Antonio Quattrone
Indagini fotografiche: Ottaviano Caruso
Consulenza al restauro: Alberto Felici, Funzionario Restauratore Soprintendenza di Firenze
Mauro Matteini, chimico già direttore del Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure e dell’istituto ICVBC del CNR
Supporto al restauro: El.En Group, Alessandro Zanini
Stage: Ninon Ambre Arnas, Miriam Berchicci, Luciana Cacciamani, Francesco Fiorini
CANCELLETTO
Intervento di manutenzione straordinaria: Ditta Salvioli Nicola, Nicola Salvioli con la collaborazione di Maria Facchinetti e Laudomia del Bono
Documentazione Fotografica: Nicola Salvioli, Antonio Quattrone
VETRATE
Intervento di restauro: Daniele Angellotto
Ponteggio: Edilcalosi snc di Alessandro e Massimo Calosi
Sicurezza cantiere e progetto: Geom. Leonardo Scopetani, Arch. Silvia Innocenti
Illuminazione: Exenia, Arch. Lorenzo Querci
Lavori all’impianto elettrico: SIEF 2000, Filippo Romei
Riprese video: ArtMedia Studio