Fig. 1 Giambologna, San Giovanni Battista,1588, bronzo patinato, Fondazione Conservatorio Santa Maria degli Angeli,Santa Maria degli Angiolini, Firenze
Fig. 3 Ferdinando Tacca Angelica con l’anello magico si cela a Ruggiero. 1650-1660 circa, bronzo patinato Musée du Louvre, Parigi
Fig. 4 Giambologna, Crocifisso, 1598, bronzo, Basilica della Santissima Annunziata, Firenze
Fig. 5 Giovan Battista Foggini, Mercurio e Argo, 1695-1700 circa, bronzo patinato, Museo Nazionale del Bargello, Firenze
Fig. 6 Giuseppe Piamontini, Giove con l’aquila, 1685-1700 circa, bronzo patinato, AshmoleanMuseum, Oxford
Fig. 7 Massimiliano Soldani Benzi, Busto di Costanza Bonarelli,1696 circa,bronzo patinato,Civiche Raccolte d’Arte Applicata, Castello Sforzesco, Milano
Fig. 8 Massimiliano Soldani Benzi, La Pace abbraccia la Giustizia, 1694, bronzo patinato, The Princely Collections, Vaduz–Vienna LIECHTENSTEIN
Fig. 9 Antonio Montauti, Il trionfo di Nettuno Ratto diEuropa 1729 (?), bronzo patinato, County Museum of Art, Los Angeles
Fig. 10 Giovan Battista Foggini,Il Tempo rapisce la Bellezza, 1700-1720 circa, bronzo patinato, Los Angeles County Museum, of Art, Michael J. Connell Foundation, Los Angeles
Fig. 11 Giovan Battista Foggini, Apollo e Marsia, ante 1716, bronzo patinato, Victoria & Albert Museum, Londra
Fig. 12 Massimiliano Soldani Benzi, Leda con il cigno, 1717-1725, bronzo patinato, The J. Paul Getty Museum, Los Angeles
Fig. 13 Giuseppe Piamontini, Bacco e Arianna, 1700-1720 circa, bronzo patinato, National Gallery of Art, Ailsa Mellon Bruce Fund, Washington
Fig. 14 Giovacchino Fortini, Educazione della Vergine, 1723, bronzo patinato MuseumfürAngewandteKunst, Colonia
Fig. 15 Antonio Montauti, Il ritorno del figliuol prodigo, 1724, bronzo patinato, Detroit Institute of Arts, Founders Society Purchase, Robert H. Tannahill Foundation Fund, Detroit
Fig. 16 Pietro Tacca, Luigi XIII di Francia a cavallo, 1615-1618 circa, bronzo rossiccio non patinato, Museo Nazionale del Bargello, Firenze
Fig. 17 Giovan Battista Foggini, Monumento all’Imperatore Giuseppe I, 1706 circa, bronzo patinato,
Bayerisches Nationalmuseum, München
Fig. 17 b Giovan Battista Foggini, Monumento all’Imperatore Giuseppe I, Schiavo ‘Moro’ 1706 circa, bronzo patinato Bayerisches Nationalmuseum, München
Fig. 17 c. Giovan Battista Foggini, Monumento all’Imperatore Giuseppe I, Schiavo ‘Tartaro’, 1706 circa, bronzo patinato Bayerisches Nationalmuseum, München
Fig. 18 Giovan Battista Foggini, Lottatori, 1714-1715, bronzo patinato, Ministero dell’Economia e delle Finanze (in deposito dalle Gallerie degli Uffizi), Roma
Fig. 19 Giovacchino Fortini fuso da Andrea Fortini, Laocoonte, 1720, bronzo con tracce di patina, Museo di Casa Martelli, Firenze
Fig. 20 Giuseppe Piamontini, Satiro con capretto sulle spalle, 1697, bronzo patinato, Museo Nazionale del Bargello, Firenze
Fig. 21 Giovan Battista Foggini e Botteghe granducali, Placca con Annunciazione 1722, bronzo dorato e pietre dure. BadischesLandesmuseum, Karlsruhe
Fig. 22 Massimiliano Soldani Benzi, Vaso con manici figurati, 1689-1693 circa, marmo nero del Belgio, argento e bronzodorato, Appartamenti Imperiali e Reali,Gallerie degli Uffizi,Firenze
Fig. 23 a Massimiliano Soldani Benzi Vaso a urna raffigurante il Trionfo di Galatea e il Trionfo di Nettuno, 1721, bronzo patinato, Victoria & Albert Museum, Londra
Fig. 23 b Massimiliano Soldani Benzi Vaso a urna raffigurante il Trionfo di Galatea e il Trionfo di Nettuno 1721, bronzo patinato, Victoria & Albert Museum, Londra
Fig. 24 Massimiliano Soldani Benzi, Studio di due bandini da galera, l’uno con leone che regge una sfera cavalcato da un putto e l’altro con drago cavalcato da un putto, 1695 circa, grafite e inchiostro su carta, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, Firenze
Fig. 25 Massimiliano Soldani Benzi, Studio per colonne decorate con mascheroni, bucrani, ghirlande e racemi destinate al sostegno dei vasi con anse raffiguranti Amore con un cigno, 1692-1695 circa, grafite e inchiostro diluito su carta, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, Firenze
Titolo della
mostra
Plasmato
dal fuoco.
La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici
Sede
espositiva
Tesoro dei Granduchi, Palazzo Pitti, Firenze
Periodo
della mostra
18
settembre 2019 – 12 gennaio 2020
Direttore
delle Gallerie degli Uffizi
Divisione Collezioni e Servizi
Simona Pasquinucci
Divisione Architettura, Paesaggio e
Tecnologie
Mauro Linari
Divisione Sicurezza, Accoglienza e
Fruizione
Maurizio Catolfi
Divisione Amministrativa
Silvia Sicuranza
Coordinamento scientifico delle
mostre
Alessandra Griffo
Dipartimento per l’Educazione
Silvia Mascalchi
Dipartimento Informatica, Strategie
Digitali
Gianluca Ciccardi
Dipartimento Logistica Opere d’Arte
Antonio Russo
Ufficio Permessi, Concessioni e
Servizi aggiuntivi
Alessandra Vergari
Segreteria del Direttore
Monica Alderotti, Alberica Barbolani di Montauto,
Veruska Filipperi, Alejandra Micheli